Cultura

Cosa mangiare a Ibiza? Diamo un nome ai sapori dell’isola

Scoprire la gastronomia tradizionale di Ibiza

Come tutte le località spagnole, nei vicoli del porto di Ibiza, così come sulle spiagge o nell’entroterra, la scelta di ristoranti e bar è molto vasta. Si troveranno sapori e menù che possono allietare sia il foodie più esperto che chi è alla ricerca di nuovi sapori o semplicemente di un buon piatto sostanzioso. Ma quante volte ci sarà capitato di avere quel volto perplesso davanti al menù, soprattutto se ci troviamo in uno dei migliori ristoranti tipici Ibiza.

Ecco quindi un piccolo menù firmato IbizaVuela per scoprire cosa potrete gustare delle specialità culinarie della sfaccettata gastronomia dell’isola. Ovviamente in anni recenti si è saputa rinnovare anche grazie all’influenza di cucine particolarmente di moda, come quelle messicane, tailandesi e giapponesi. Stesso discorso vale anche per le influenze più vicine, tanto che si troveranno diversi ristoranti gestiti da italiani o francesi.
Quello che vogliamo proporvi però, è una pratica guida ai sapori dell’isola, utile per muoversi con dimestichezza nei gustosi ristoranti locali. Solo in questo modo potrete assaporare il meglio della tradizione culinaria spagnola!

TAPAS: piccole porzioni, ideali per un pasto in condivisione

Forse il piatto più apprezzato dagli amanti della cucina spagnola, consiste in un mix di piccoli e sfiziosi stuzzichini, spesso ordinati da condividere. Tra i più popolari troviamo: aceitunas (olive) con salsa alioli, albondigas (polpette di carne), croquetas (crocchette di besciamella arricchite con prosciutto) e gli immancabili chipirones (moscardini fritti). Un altro piatto tipico che capita di trovare come tapas, quindi in razioni, è la spettacolare tortilla de patatas (frittata con patate e cipolle).

A table with typical Spanish food seen from above on a wooden table

Le tapas possono essere servite sia calde che fredde, a seconda dei gusti e delle stagioni. Normalmente si possono chiedere sia piatti completi che mezze razioni, ideali per chi vuole provare più sapori diversi nello stesso pasto.

Se avete prenotato un hotel Ibiza centro, il nostro consiglio è concedersi almeno una tappa nei migliori ristoranti di tapas della città: El Zaguan e La Bodega. Il primo è specializzato in pinchos, la versione iberica dei cicchetti veneti. Il secondo invece si trova ai piedi di Dalt Vila, la città vecchia all’interno delle antiche mura. Si tratta quindi di un’ottima opzione per poi assistere ai passaggi promozionali delle discoteche.

BOCADILLOS: gustosi panini con ingredienti tipici spagnoli

I bocadillos non sono altro che saporiti panini farciti. Tra i più popolari ci sono quelli con tortilla de patatas, sobrasada (soppressata ibizenca) oppure l’immancabile jamón serrano (prosciutto crudo). Da provare anche la versione più lussuosa con jamón iberico, oppure il classico jámón y queso (prosciutto e formaggio). Per chi vuole osare, si può trovare anche il bocadillo de calamares, ripieno appunto di calamari impanati e fritti!

La particolarità dei panini che mangerete a Ibiza è che vengono solitamente evitate le salse industriali, come ketchup e mayonese. La tradizione locale vuole infatti che i bocadillos vengano serviti con pomodoro (triturato o direttamente spalmato sul pane) e olio d’oliva.
Questi panini sono la soluzione ideale per chi vuole fare uno spuntino o un pasto in fretta, ma senza rinunciare al gusto. Ottimi da gustare anche tra un tuffo e l’altro prima di distendersi sull’animata spiaggia di Playa d’en Bossa.

PA AMB OLI: la versione da tavola dei bocadillos

Conosciuto anche come montadillos, il Pa amb Oli (pane con olio) corrisponde alle nostrane bruschette. La versione di Ibiza, preparata con un pane sciocco tipo quello toscano, viene servita con olio, pomodoro e sale. La parte interessante però viene con la farcitura superiore: prosciutto, filetti di maiale con peperoni, frittate, seppia e molto altro.
Se volete uno dei migliori posti dove assaggiare questa prelibatezza si trova tra Santa Gertrudis, il Bar Costa, situato proprio nel centro del caratteristico paesello a soli 10km da Ibiza città. Questo locale storico è specializzato in Pa amb Oli nella sua versione fredda, quindi con prelibatissimi salumi iberici. Assolutamente da provare!

CARNE: sobrasada, sofrit pagés e arroz de matanzas

Tra i piatti a base di carne tipici dell’isola di Ibiza, ne risaltano sicuramente tre: sobrasada, sofrit pages e arroz de matanzas.

Il primo è un insaccato a base di carne di maiale, sale e paprika. Sostanzialmente è la versione locale della Nduja, ma in questo caso si potrà scegliere tra la versione più dolce, o quella piccante, ideale per le serate più movimentate.

Il Sofrit Pagés (soffritto contadino) invece è una delle più antiche pietanze di Ibiza. La ricetta varia da famiglia a famiglia, ma in generale è composta da agnello, pollo, patate e strutto di maiale. Tra i migliori da assaggiare quelli del ristorante Comida San Juan e localino tipico Can Costa, entrambi nella zona di Ibiza centro. Ottima qualità, clima tipico e…un conto alla portata di tutti!

Anche l’Arroz de Matanzas (risotto della mattanza) è un piatto proveniente dalla tradizione contadina locale.  Si tratta di un risotto affogato in una grande varietà di carni diverse, in genere di pollo e maiale, proprio perché si cucinava in occasione della mattanza familiare. È un piatto adatto ai mesi più freddi, ma comunque ottimo da assaporare in ogni periodo dell’anno.

PESCE: bullit de peix, frita de pulpo e calamares rellenos

Terra di pescatori fin da tempi remoti, Ibiza ha un’ottima tradizione culinaria anche per i piatti a base di pesce. Sull’isola è anche possibile provare le versioni di mare della famosa paella, magari con aragosta locale. Si tratta però di sono ricette che sono arrivate in epoca relativamente recente.
Tra i piatti tradizionali spicca invece il Bullit de Peix (bollito di pesce). Si tratta di un gustosissimo stufato di mare, preparato con il pescato del giorno e patate. Il tutto viene poi coperto con una saporitissima, ma non invadente, salsa alioli, ovvero a base di aglio e olio. Con il brodo che avanza invece viene preparato l’Arroz a Banda, una sorta di paella sottilissima con pezzetti di seppia. Si tratta del classico pranzo della domenica per le famiglie ibizenche.
Se alloggiate nella zona nord dell’isola, magari in un hotel Portinatx Ibiza, oppure direttamente a San Miguel, vi consigliamo il ristorante Port de Balanzat. Qui potrete provare uno dei migliori Bullit di tutta Ibiza.

Un’altra ricetta tipica, tutta da provare, è la Frita de Pulpo (soffritto di polipo). Gli ingredienti di accompagnamento al polipo sono pochi: patate, cipolla e peperoni. Il risultato però è un piatto gustosissimo, molto diffuso anche nei ristoranti locali, come il Bar Anita di Sant Carlos.
Se vi dovesse capitare, potete provare anche la versione con seppia o calamari.

L’altra ricetta a base di pesce che vi consigliamo è quella dei Calamares Rellenos (Calamari ripieni). In questo caso mare e terra si incontrano, dato che i calamari vengono farciti, oltre dei ritagli dei tentacoli, con la sobrasada ibizenca (soppressata). L’abbinamento può sembrare un po’ troppo osato, ma il risultato è straordinario.

DOLCI: i migliori dessert locali sono il Flaó e la Graixonera

Quando si mangia in un ristorante tipico spagnolo, è facile lasciarsi tentare dalla sempre buona crema catalana. Se però volete assaggiare un dessert tradizionale consigliamo di assaggiare la Greixonera (pudding a base di latte) o il Flaò (una sorta di cheesecake alla menta). Questi due dolci sono molto popolari e facilmente reperibili in tutti i ristoranti tradizionali. Se avrete la fortuna di provarli nella versione casereccia ne rimarrete veramente colpiti.
Un altro dolce tipico, ma meno facile da trovare sono le Orelletes, una sorta di frolla a forma di “orecchio”, insaporita con anice e limone. Vengono solitamente preparati in occasione delle feste patronali o in caso di riunioni familiari per le festività.

BEVANDE: per concludere un chupito di Hierbas

Un pasto tradizionale non si può concludere che con l’apprezzatissimo liquore locale: lo Hierbas Ibicencas. Si tratta di un liquore a base di erbe di produzione locale, un vero e proprio simbolo dell’isola. Anche in questo caso la ricetta cambia per ogni famiglia, ma la base è un liquore all’anice nel quale si fanno macerare più di venti tipi diversi di erbe. Ottimo da bere come chupito digestivo, oppure da sorseggiare con ghiaccio chiaccherando con gli amici.

Prenota la tua vacanza a Ibiza e gusta i migliori piatti tradizionali

Che dite: vi abbiamo fatto venire fame di Ibiza?
Non vi resta che prenotare il vostro appartamento Ibiza per poi immergervi in un’esperienza culinaria tutta ibizenca. Con la nostra agenzia troverete le migliori offerte, sia che stiate organizzando una vacanza in famiglia, che con amici.
Contattaci per avere il tuo preventivo personalizzato e per scoprire tutto quello che l’isola ha da offrire!

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi