Vivi l'isola

Dove mangiare Ibiza: pesce, carne, paella e tapas!

Se stai cercando dove mangiare a Ibiza, sei nel posto giusto! Questa bellissima isola delle Baleari è conosciuta non solo per le sue spiagge mozzafiato e la vita notturna, ma anche per la sua cucina deliziosa e variegata. In questo articolo, ti guideremo attraverso i migliori ristoranti, chiringuitos e bar di tapas dell’isola, così da rendere la tua esperienza culinaria a Ibiza indimenticabile.

Ristoranti di pesce Ibiza

Se sei un amante del pesce e dei frutti di mare, Ibiza ti offrirà una vasta scelta di ristoranti dove gustare i migliori piatti di mare. Uno dei migliori ristoranti di pesce dell’isola è “El Bigotes”, situato a Cala Mastella, nella costa nord-est dell’isola. Il ristorante è famoso per proporre solo un piatto, il tipico Bullit de peix. Da provare assolutamente, ma previa prenotazione per poter trovare posto.

Un’altra opzione eccellente è il ristorante “Sa Caleta”, situato in una baia pittoresca sulla costa sud-ovest dell’isola. Sa Caleta serve deliziosi piatti di pesce fresco e frutti di mare, con vista sul mare cristallino e sulle montagne circostanti.
Ovviamente, trattandosi di un’isola, sono innumerevoli i locali che servono piatti a base di pesce. In particolare lungo le meravigliose spiagge di Ibiza ci saranno sempre ottime soluzioni per un pranzo o una cena da leccarsi i baffi.

Dove mangiare paella a Ibiza

Uno dei piatti principe della cucina spagnola è ovviamente la paella. Ce ne sono innumerevoli versioni: di carne, di pesce, mista e anche vegetariana!
La versione più popolare sull’isola è però quella di pesce e frutti di mare, o direttamente quella di aragosta o astice. Si tratta ovviamente di ricette più succulente e ricercate, quindi leggermente più care delle altre versioni, ma ne varrà la pena.

Tra i migliori ristoranti dove mangiare paella a Ibiza spicca sicuramente il “Balanzat”, al porto di San Miguel. Un locale storico molto frequentato nei weekend anche dagli abitanti locali.
Se invece vi trovate sulla costa ovest, potete recarvi a Cala d’Hort, dove ci sono altri due ristoranti specializzati su questa ricetta: “Es Boldadò” e “Carmen”. Oltretutto avrete una spettacolare vista sul mare e sull’isola di Es Vedrà, icona e simbolo di questi luoghi. Se l’idea è invece di mangiare una paella a Ibiza città, la capitale dell’isola potrete recarvi al “Club Nautico”, oppure allo storico e centralissimo “C’an Alfredo”

Chiringuitos sulla spiaggia

Ovviamente quando si pensa a una vacanza alle Baleari, il pensiero va subito agli spettacolari chiringuitos. Non c’è niente di meglio che mangiare in spiaggia, comodamente seduti con i piedi nudi nella sabbia.
In concreto a Ibiza ce ne sono ancora diversi, anche se molti si sono trasformati con il tempo in veri e propri ristoranti sul mare.

Tra quelli che vi consigliamo assolutamente ci sono questi:

  • Cala Mastella, forse il migliore per rapporto qualità/prezzo, anche se la spiaggia non è il massimo
  • Es Colomaret, Cala Nova, perfetto per un piatto a base di pesce direttamente sulla riva
  • Cala Llenya, un baretto che prepara fantastici panini e patatine fritte, oltre a rinfrescanti cocktail e bitite
  • Es Poueto, a metà tra un ristorante e un chiringuito, un menu vario e completo, adatto a tutti i gusti
  • Cala Escondida, piccolo ristorante eco, particolarmente apprezzato per l’atmosfera rilassata e festosa
  • Cala den Serra, questa caletta sperduta nel nord dell’isola non è facile da raggiungere, ma ne vale sicuramente la pena per sfuggire alle masse turistiche

Beach club e ristoranti sul mare Ibiza

Se invece stai cercando ristoranti di alto livello direttamente sul mare, non perderti i famosi beach club Ibiza. Uno dei più famosi è il “Blue Marlin”, situato sulla spiaggia di Cala Jondal. Il Blue Marlin è un luogo di ritrovo per celebrità e persone di successo, con una cucina raffinata e una grande selezione di cocktail.

Un’altra opzione è il ristorante “El Chiringuito”, situato sulla spiaggia di Es Cavallet. El Chiringuito è famoso per la sua cucina mediterranea, ma anche per un menu che va dal sushi alla paella. La vista sulla spiaggia e sul mare turchese renderà la tua esperienza ancora più indimenticabile.

Bar & tapas Ibiza

Se vuoi gustare i sapori della Spagna, non perderti i bar di tapas di Ibiza. Uno dei migliori è “La Bodga”, situato nel centro storico di Ibiza città e famoso per le sue tapas classiche e per la sua atmosfera autentica e accogliente. Altre due opzioni simili sono “El Zaguan” e “Kaixxo”, entrambi situati nella zona commerciale a pochi passi dal porto.

Al centro dell’isola, nel piccolo villaggio di Santa Gertrudis, si trova invece un luogo mitico per mangiare le tapas di prosciutto, il famoso jamón. Si tratta di un piccolo locale chiamato “Bar Costa”, ideale per una tranquilla serata estiva.

Ristoranti di carne Ibiza

Se sei un amante della carne, non temere, Ibiza ha anche ottimi ristoranti che ti lasceranno soddisfatto. Uno dei migliori è il ristorante “Can Pilot”, situato a Sant Rafael, nel centro dell’isola. Can Pilot è famoso per le sue carni, specialmente il chuletón, ovvero una costata di manzo servita direttamente su una griglia a carbone. Il ristorante è rustico e accogliente, con un’atmosfera tipicamente spagnola.

Un altro ottimo ristorante di carne, frequentato negli anni anche da molti personaggi famosi è il “Balafia”. Da provare anche le patate fritte di accompagnamento, una vera delizia!
Un altro locale molto apprezzato anche dai locali si trova vicino a Santa Eulalia: il “C’as Pages”. Si tratta di un ristorante a conduzione familiare, con un tranquillo e caratteristico patio esterno.

Migliori ristoranti Ibiza: dove mangiare

Come ormai avrete intuito, nonostante sia famosa per la sua vita notturna e le sue spiagge, Ibiza offre anche esperienze culinarie di alto livello. Dai ristoranti di pesce sulla costa, ai chiringuitos sulla spiaggia, fino ai bar di tapas nel centro storico, l’isola offre una vasta scelta per tutti i gusti.
Tra i piatti tipici assolutamente da provare consigliamo il già nominato Bullit de Peix, l’insalata Payesa, la Frita di polipo e di dolce il Flaó. Ovviamente il tutto accompagnato dal famoso digestivo dell’isola, la Hierbas Ibicencas!

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi